giovedì 10 settembre 2015

Horror Rpg #1: Majo No Ie - The Witch's House

Quello degli Horror Rpg è un genere che ho scoperto un annetto fa.
Dopo aver passato ore intere a chiedermi di cosa parlare nel mio prossimo post, mi è venuto in mente di creare una rubrica dedicata al genere, pieno di titoli davvero carini e soddisfacenti (e anche di schifezze totali, purtroppo).
Si tratta di giochi appartenenti al genere horror creati con Rpg Maker (o simili), un tool molto carino che io stessa ho provato a utilizzare qualche volta. E' un programma semplice, ma pieno di potenzialità, capace di creare giochi in 2D.





The Witch's House, oltre a essere il primo del genere a cui abbia giocato, è un ottimo esempio di ciò che si può ottenere con questo tool: è semplice e privo di chissà quali funzioni avanzate, ma ciononostante è un ottimo gioco.
Il gioco è uscito nel 2012, originalmente in giapponese, tradotto poi inglese, spagnolo e tedesco. Purtroppo quindi non è presente in lingua italiana (non abbiamo mai niente, uffi), tuttavia posso assicurare che è molto facile da seguire in inglese, se lo si capisce anche solo un po' non dovrebbe essere niente di troppo complicato.

Ma di cosa tratta questo gioco?
Il gatto parlante sarà l'unico "amico" nella nostra
avventura, e ci permetterà anche di salvare i progressi.
La trama sembra quasi priva di originalità, all'inizio: una bambina di nome Viola si addentra in un bosco per andare a trovare la sua amica. Fra gli alberi però c'è la casa di una strega, piena di pericoli e mostri. Ovviamente, la piccola Viola finisce proprio all'interno di queste mura incantate, e il nostro compito è quello di guidarla fuori sana e salva.
Nel corso della nostra avventura, troveremo diversi diari che la strega ha lasciato disseminati nelle varie stanze, e potremo così scoprire qualcosa di più sulla proprietaria della casa.
Il gioco presenta più finali, ma quello "vero", capace di farmi ricredere sulla semplicità dell'intera trama, è uno solo. Ammetto di aver anche versato una lacrimuccia, dopo aver scoperto la verità.


Che ci crediate o no, questo orsacchiotto
gigante mi ha fatta saltare dalla sedia per lo spavento! xD
La casa della strega, come ho già detto, è piena di pericoli e trappole. Un solo passo falso è spesso fatale, splatter, che tuttavia non credo possa infastidire più di tanto, dopotutto si tratta pur sempre di grafica a 16 bit.
mettendoci davanti a delle piccole animazioni dei cento modi in cui Viola può morire. E' forse un gioco dai tratti
Il mio consiglio è quello di salvare spesso, per evitare brutte sorprese.
Sono presenti diversi enigmi, alcuni mi hanno fatto perdere parecchio tempo, addirittura, e anche alcuni jumpscares ben riusciti. L'intero gioco però, più che farmi paura, in molti casi mi ha fatta ridere e anche molto, oppure è capitato che le trappole fossero talmente assurde da lasciarmi con una "poker face"!



La grafica presenta molti degli elementi standard di Rpg Maker Vx, ma alcune cose sono state modificate
quel tanto che basta per renderlo unico. Le mappe sono dettagliate e mai ripetitive. Molto carino è anche il menu, sebbene sia molto semplice è comunque molto d'impatto.
La colonna sonora è davvero carinissima, alcune delle musiche ancora le canticchio fra me e me.





The Witch's House mi ha sorpresa non poco, e ha dato inizio alla mia passione per questo genere. Si può scaricare gratis, perciò consiglierei a chiunque di dargli una possibilità. Saprà sicuramente come farvi trascorrere piacevolmente alcune ore.

Voto: 8.0/10

6 commenti:

  1. Questi giochini sembrano gustosi! *___* E lo dico da vera e propria ignorante del genere, come ben sai! :P
    Comunque, vorrei tanto scoprire qualcosa di più a proposito della storia, adesso che so che ti ha fatto spillare addirittura qualche lacrima! Mi aspetto una grossa rivelazione finale! :D
    Chiaramente la grafica fa pensare ai vecchi giochi per gameboy per cui impazzivamo da ragazzine... non un male a prescindere, anche se non ci sono più abituata! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto interessanti ^^
      La rivelazione finale mi ha lasciata a dir poco di stucco, davvero non me lo stavo aspettando e poi... e poi... no, va be', non posso dire niente altrimenti è spoiler xD
      Io ogni tanto mi ritrovo a giocare anche ai suddetti vecchi giochi per gameboy, perciò ci sono ancora abituata, diciamo. Ovvio è completamente diversa dai giochi delle console di oggi, però meritano comunque.

      Elimina
  2. Credo di averne già sentito parlare, e devo provarlo! Anche se sono una fifona e finirò per non dormire per giorni xD

    Per caso conosci IB? Se sì, che ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, be', per quanto mi riguarda, a parte qualche jumpscare qui e lì, mi ha fatta ridere più che incutermi terrore in realtà xD

      Sì, lo conosco Ib, l'ho giocato e mi è piaciuto molto. Avevo intenzione di dedicarci un post di questa rubrica prima o poi. Come mai me lo chiedi? Tu l'hai provato?

      Elimina
    2. Allora lo gioco senza problemi :D

      Curiosità, è l'unico (per ora) che ho fatto di questo genere e mi era piaciuto parecchio :)

      Elimina
    3. Sì, Ib infatti è bellissimo, uno dei migliori di sicuro ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...