giovedì 27 agosto 2015

Le Mie Ultime Letture

Dopo il post sugli ultimi film visti, direi che uno sui libri ci sta bene! :D
In questo ultimo periodo ho perso parecchio tempo a cincischiare, lo ammetto, quindi di libri ne ho terminati soltanto due. Ma vediamo più da vicino di cosa sto parlando ;)


Annientamento
 di Jeff VanderMeer

"Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati."

Quando ne ho visto la copertina in libreria, dallo stile decisamente particolare, mi ha subito incuriosita. Leggendo la trama, poi, è stato amore a prima vista.
Annientamento è prima di tutto mistero allo stato puro. La protagonista, conosciuta semplicemente come "la biologa" partecipa di sua spontanea volontà alla spedizione nell'Area X, un luogo insolito, inquietante, dove niente è come dovrebbe, a partire dalla flora e la fauna.
Sotto forma di diario della biologa, il libro ci rivelerà pian piano sempre più misteri da svelare, assieme alla psicologia della protagonista e alla sua storia passata.
Dirò che mi sono sentita rapita dalle pagine fin da subito. L'atmosfera è cupa e misteriosa fin dall'inizio, e in molti casi mi ha ricordato alcune opere di Lovecraft.
L'autore è riuscito a tenermi incollata come raramente mi succede. La voglia di scoprire mi spingeva a continuare, finché una mattina mi sono ritrovata a leggere più di metà libro e arrivare alla fine senza nemmeno accorgermene.
Ho subito comprato il secondo volume senza neanche rifletterci, e, ragazzi, non vedo l'ora di immergermi nelle sue pagine!
Voto: 8.0/10


Il Mulino Dei Dodici Corvi
di Otfried Preussler

"A quattordici anni Krabat scappa dalla casa dello zio e inizia a vagabondare in compagnia di altri due ragazzi. Un sogno inquietante, però, comincia a perseguitarlo: una voce gli ordina di raggiungere il mulino della palude di Kosel. Sconvolto ma incuriosito, Krabat decide di obbedire e va a bussare alla porta del mulino. Ad aprirgli c'è un uomo bizzarro e sinistro, che gli offre un impiego come apprendista. Ben presto, Krabat si renderà conto che il mulino è governato da rituali e segreti oscuri. Chi è il Compare misterioso che si presenta nelle notti di novilunio? E quali sostanze orribili tritura la Macina Morta? Una storia che trasporta il lettore nell'atmosfera cupa della magia nera per poi illuminarlo con la luce dei sentimenti. Una favola che si rivela un romanzo sulle scelte più importanti nella vita."

Ammetto che non ero a conoscenza dell'esistenza di questo libro finché la mia cara sorellona non ha deciso di regalarmelo a sorpresa.
Da brava bambina, sono entrata nel Mulino assieme a Krabat non appena ne ho avuto occasione.
Mi sono ritrovata in una fiaba dalle tendenze squisitamente dark, dove la magia è sempre presente, ma che al tempo stesso ci mostra la formazione del protagonista, all'inizio giovane ragazzino di quattordici anni, fino al raggiungimento dell'età adulta.
Con uno stile semplice, l'autore ci racconta dei dodici ragazzi che lavorano nel Mulino e del Mugnaio, il mago che ha reclutato Krabat fra i suoi garzoni. Il nuovo arrivato si accorge subito dei numerosi misteri oscuri nel Mulino, ma nonostante le sue mille domande, nessuno si degna mai di dargli una risposta esaustiva. Il ragazzo dovrà quindi capire da solo, assieme al lettore, che si ritroverà davanti alcuni colpi di scena davvero azzeccati.
I personaggi sono molti, ma non si ha una grande descrizione di nessuno in particolare, così come di descrizioni è un po' privo l'intero testo, prediligendo piuttosto l'atmosfera intrisa di mistero. Dal punto di vista caratteriale, sapremo i dettagli di base di ognuno, ma l'unico attorno al quale girerà tutto è sempre il giovane Krabat.
Forse non mi sono sentita rapita fin dalle prime pagine, ma di sicuro ha saputo conquistarmi con la sua originalità.
Voto: 7.6/10

5 commenti:

  1. Troppo felice che il libro che ti ho preso io a sorpresa ti sia piaciuto! :P
    "Annientamento" sembra fortissimo! *___*
    La trama fa scintille, e se mi dici che addirittura in alcuni punti ti ha ricordato Lovecraft... lo voglio leggere anch'io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, mi è piaciuto! Grazie! ^^
      Secondo me Annientamento ha buone probabilità di piacerti. Comunque a breve leggerò anche il seguito, così scopro se continua sulla buona strada ;)

      Elimina
  2. Non li conosco, ma mi hai incuriosito! Devo recuperarli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io sono solita leggere sempre libri che conoscono in pochi :P
      Mi sentirei di consigliarti soprattutto Il Mulino Dei Dodici Corvi, secondo me sei nell'età più adatta per apprezzarlo! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...