lunedì 20 luglio 2015

Classifica Anime: Le Mie Commedie Preferite

Allora, ragazzi.
Torno con una nuova classifica sugli anime, solo che questa qui è forse più una lista, dato che non ho intenzione di mettere delle posizioni. Elencherò solo gli anime in questione senza un ordine concreto, anche perché non saprei scegliere quale ho amato di più e quale di meno.
Comunque, cominciamo!


Sabagebu!
"La storia si incentra su Momoka Sonokawa, studentessa che si appresta a iniziare il primo giorno di scuola in un liceo femminile ma che lungo il tragitto viene presa di mira da un molestatore. A salvarla un gruppo di ragazze che scacciano l'assalitore con delle pistole ad aria. Successivamente le ritroverà a scuola all'interno del club Sabagebu ove spiccano la glaciale presidentessa Myou Otorii e la bella Maya Kyoudou, modella part-time."

No, ragazzi, questo anime è completamente folle. Con i suoi personaggi assurdi e le situazioni sempre più pazzesche, mi ha conquistata fin dalla prima puntata. A parte forse un episodio che davvero mi ha annoiato, i restanti 11 mi hanno fatta sbellicare dall'inizio alla fine. Oserei dire che, se avessi fatto una classifica, avrebbe di sicuro occupato le prime posizioni, se non addirittura la prima!




Watamote
"La storia gag/comedy/slice of life riguarda la vita di Tomoko Kuroki, una ragazza che pensava di diventare popolare una volta entrata alle superiori. Purtroppo per lei, la aspettava un duro risveglio, dato che la realtà è molto differente dai dating-sim ai quali era abituata."


Ora, qui la questione è complicata. Nel senso che questo anime o lo si ama (come nel mio caso) o lo si odia. Questo perché non è una commedia come le altre. Nonostante la trama semplice e anche un po' stupida, Watamote è in realtà molto profondo. Io, sinceramente, ho riso come una pazza per i primi episodi, ma alle volte mi ha fatta sentire terribilmente in imbarazzo per la povera Tomoko, in altre mi è venuto da riflettere, rivedendo me stessa in un passato non molto lontano...
Diamine, parlare di questo anime è davvero complicato, perciò... be', passiamo al prossimo!



Yuru Yuri

"Seguiamo le avventure di quattro spensierate ragazze, che amano divertirsi. Il quartetto prenderà in gestione la stanza dell'ex club per la cerimonia del te e la trasformerà nel "Gorakubu", ossia nel club del divertimento."



Eh, sì. Nella lista ci deve stare per forza.
Anche qui, la demenzialità è la colonna portante. In teoria, le protagoniste sarebbero quattro, ma in pratica ci sono invece talmente tanti personaggi da perdere il conto. Insieme alla pazza Kyouko, la seria Yui, la sfigata Akari e la... ehm... fan della Senpai Yui (è la sua caratteristica principale, sì), Chinatsu, ci sono anche la tsunderissima Ayano, la perenne vittima di epistassi Chitose, e altre. Starle a elencare tutte sarebbe assurdo.
Divertentissimo, pieno di colore e con una grafica, a mio parere, davvero molto carina, vi farà sganasciare dalle risate.



Bokura Wa Minna Kawaisou
"Usa, un liceale che aspira a iniziare un nuovo stile di vita, si trasferisce lontano dai suoi genitori. Scoprirà che la casa in cui va ad abitare è piena di personaggi singolari: innanzitutto condivide la stanza con un uomo perverso, che ha un'ossessione per le ragazze minorenni; poi c'è una procace donna, che alza troppo il gomito; ma c'è anche un'altra ragazza, Ritsu, sempre immersa nei libri... Per il protagonista è amore a prima vista..."

Serie del 2014, insieme a Sabagebu!, sebbene completamente diversa da quest'ultima.
Si tratta di una commedia dai tratti romantici, la cui storia principale è incentrata sul povero Usa che cerca in tutti i modi di far colpo (ma anche solo di conoscere meglio) la bella e scostante Ritsu. Io personalmente non ho fatto altro che tifare per questa coppia stramba e carinissima...
Insieme a loro, comunque, ci sono ovviamente altri personaggi, che però, per quanto possano essere divertenti, purtroppo non verrà loro dedicato molto tempo.
Graficamente, poi, è davvero uno spettacolo per la vista, è pieno di colori e dei bellissimi giochi di luci.

Haganai - I Have Few Friends
"Kodaka Hasegawa è uno studente trasferitosi in una Scuola Superiore Cattolica. A causa di un malinteso il primo giorno di scuola e del colore meshato di biondo dei suoi capelli, viene ritenuto da tutti un delinquente e di conseguenza non ha amici. Casualmente un giorno scopre un sua compagna di classe, Yozora Mikazuki, anch'essa una tipa solitaria ed emarginata, che dopo l'orario delle lezioni parla da sola in classe con un'amica immaginaria. Dopo un colloquio tra i due sulla difficoltà di fare nuove conoscenze, quest'ultima decide di creare un club con lo scopo di sopperire a questa mancanza, il club degli amici. Così, tra giochi, uscite e battibecchi il gruppo inizia ad ampliarsi."

Anche questa è una serie dai tratti più romantici, sebbene non ci sia un'unica storia di amore all'interno. Si tratta infatti di quel classico caso in cui tutti i personaggi (a proposito, uno più improbabile dell'altro) sono innamorati del protagonista, ovvero Kodaka, che invece non sembra avere preferenze. In particolare, della serie ho apprezzato tantissimo i vari litigi fra Yozora (la mia preferita, la sua perfidia mi faceva troppo morire dalle risate) e Sena.


Azumanga Daioh
"L'anime descrive semplicemente la routine quotidiana di un gruppo di ragazze che frequentano la stessa classe di un liceo giapponese. Attraverso i rapporti interni a questo gruppo eterogeneo di compagne ci vengono mostrate i classici topoi della commedia scolastica come le vacanze estive o i test di fine corso, ma il tutto condito con un'ironia particolare, al limite del demenziale e del nonsense."

E se si parla di anime demenziali, questo non può di certo mancare.
Non ci sono parole per quanto ho riso nei primi episodi, e in particolare di quanto Osaka, la tonta del gruppo, mi abbia divertita. Le varie gag proposte erano davvero geniali e sempre divertenti (o quasi).
Sebbene sia una serie non del tutto nuova, e la grafica è forse tutt'altro che memorabile, mi ha sicuramente saputo intrattenere con i suoi avvenimenti normalissimi e all'ordine del giorno, eppure pieni di demenzialità.

2 commenti:

  1. Allooooora... ne ho viste parecchie di quelle che hai elencato: "Sabagebu" e "Yuru Yuri" sono le mie preferite in assoluto, fanno sbellicare in maniera assurda.
    Non saprei neppure scegliere un personaggio prediletto: sono tutti talmente folli, talmente irresistibili e sopra le righe... li adoro troppo! <3
    Anche "Azumanga" è molto carino, e tu sai bene a quali picchi di ilarità/crisi di nervi esistenziali mi abbiano fatto giungere alcune delle trovate peggiori di Tomo-chan, ehehe! :P
    Gli altri sembrano un po' più "romantici", ma a dire il vero, però mi ispirano comunque un sacco, soprattutto "Watamote" (visto che la protagonista sembrerebbe avere diverse caratteristiche in comune anche con me, dopotutto...)
    Ah, sai io quale altro anime aggiungerei alla lista? "Non non biyori"... troppo bellino! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Sabagebu, per me vincono Urara e la Presidentessa (non mi ricordo mai come si chiama xD), anche se mi piacciono un po' tutti i personaggi, tranne forse Momoka che mi dà altamente sui nervi :P
      Ahaha, Tomo-chan! A me faceva ridere, però in effetti era parecchio irritante.
      Sì, gli altri hanno dei toni molto più romantici, ma sono comunque molto divertenti. Watamote invece di romantico non ha niente, ed alcune puntate sono state quasi... strazianti... E' una commedia strana, ma l'ho adorato tantissimo. *-*
      Non non biyori non l'ho mai visto, però sembra carino! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...