domenica 30 agosto 2015

I 5 Film Horror Migliori E I 5 Peggiori Degli Ultimi Anni

Ed eccomi che torno con una nuova classifica, questa volta riguardante i film! :D
Da sempre l'horror è uno dei miei generi preferiti, anche se spesso molti dei titoli di cui dispone sono veramente orribili. Ma ce ne sono comunque molti che mi hanno conquistata, per fortuna. Ne elencherò quindi 5 per ciascuna categoria, ovviamente seguendo i miei gusti personali, fra quelli usciti in questi ultimi anni.
Premetto che l'ordine sarà del tutto casuale.

I 5 Film Migliori

The Babadook


Uscito in Italia recentemente, ma io l'ho visto tempo prima in lingua originale.
Devo dirlo, quando comincio a guardare un horror, non mi aspetto mai molto. Mi sono capitate tante di quelle schifezze che ormai, al massimo, spero in un qualcosa di minimamente decente. Eppure, The Babadook mi ha sorpreso.
Un'atmosfera inquietante, una madre sull'orlo della disperazione, un mostro cattivo e del tutto metaforico... Francamente, per una volta nella mia vita, sono d'accordo con l'opinione generale: questo film è da vedere.

 Oculus - Il Riflesso Del Male


Anche qui, quando mi sono seduta davanti allo schermo, mi aspettavo il solito filmetto da due soldi, senza storia né fantasia. Invece, per quanto non sia un vero e proprio capolavoro, anzi, è stato davvero uno degli horror più gradevoli che mi siano capitati.
Uno specchio controlla la mente dei protagonisti, i quali non sanno più cos'è vero e cos'è falso mi ha dato un certo senso di inquietudine. Per non parlare poi di alcune scene piuttosto disturbanti, senza però esagerare (un esempio può di certo essere quella della lampadina... mi è rimasta impressa come poche).

 La Cosa


Remake del 2011 dell'omonimo film di John Carpenter, un horror fantascientifico in cui compare l'alieno più disgustoso che io abbia mai visto. Forse, assieme al Babadook e a Quella Casa Nel Bosco, è quello nella lista che più mi è piaciuto.
Ancora oggi, se ripenso a quella creatura orribile e deforme, mi viene da storcere il naso e rabbrividire. Non so se possa reggere il confronto con l'originale, dato che non ho mai avuto modo di vederlo, ma di sicuro, priva di pregiudizi, questo remake mi ha conquistata.

 Quella Casa Nel Bosco


Sceneggiatore e produttore del film è Joss Whedon, che amo dai tempi di Buffy l'Ammazzavampiri. Ancora una volta, direi che ha colpito nel segno.
Quella Casa Nel Bosco è insolito, capace di trasformarsi dal normale film di zombie a un qualcosa di puramente epico, pieno di mostri di tutti i tipi.
Quando mi ritrovo davanti questo genere di film, sono felice di non essermi mai lasciata scoraggiare da tutte le schifezze che il cinema ci propina.

Haunter


Inedito in Italia, un horror atipico, in cui i ruoli sono invertiti e non sono più i viventi a dover temere i fantasmi, ma piuttosto... il contrario.
I colpi di scena presenti mi hanno spiazzata in diverse occasioni, rendendo l'intera visione qualcosa di folle e accattivante.
Non è forse il miglior film di sempre, ma almeno è originale e mai scontato e già per questo è sicuramente da apprezzare. Un vero peccato che nessuno si sia degnato di portarlo in Italia, però.



I 5 Film Peggiori

Ouija


Questa non è una classifica vera e propria, ma se lo fosse Ouja occuperebbe di sicuro il primo posto in quanto schifezza più grossa degli ultimi anni.
Di horror brutti ce ne sono tanti, però devo dire che questo qui è stato il connubio perfetto fra noia totale, mancanza totale di originalità e piattezza di personaggi e atmosfere. Non so nemmeno come ho fatto ad arrivare al finale senza addormentarmi.
Gli 89 minuti più sprecati della mia intera esistenza.

Jessabelle - Oscure Presenze


Ho visto cose peggiori, ma per fortuna non sono molte. L'assurdità delle situazioni già di per sé basta per comprendere la stupidità del film. Dopotutto, chi non lascerebbe una ragazza appena finita sulla sedia a rotelle da sola in una casa sperduta fra le montagne... ovviamente in una stanza al secondo piano? E quale fisioterapista non viene a trovarti a casa per prepararti un bagno e lasciarti da sola nella vasca mentre pulisce casa?
Oltre a tutto questo, una trama raffazzonata e stupida, contornata da personaggi piatti e ancora più stupidi.
Dal mio punto di vista, merita un posto d'onore in questa lista.

The Last Exorcism Part 2


Dato che chiamare un film L'ultimo Esorcismo 2 sarebbe stato troppo ridicolo perfino per un horror del più basso calibro, hanno deciso di inserire "Part 2". Peccato che il risultato faccia ridere comunque.
Un dato che sarebbe passato in secondo piano, se il resto della pellicola fosse stato almeno decente. Il primo, diciamocelo, già di per sé era film bruttino. Ma questo, ragazzi miei... è orripilante!
Era talmente noioso che ho dimenticato quasi ogni scena il giorno dopo averlo guardato.

Wrong Turn 4 - La Montagna Dei Folli


Il primo Wrong Turn, con Eliza Dushku, era abbastanza carino; niente di fenomenale, ma tutto sommato godibile. Il secondo ho dovuto saltarlo perché non lo trovai da nessuna parte. Il terzo era brutto, però era ancora nella media degli horror. Il quarto mi ha scioccata per quanto era caduto in basso.
Già dalla scena iniziale avrei dovuto capire in cosa ero andata a cacciarmi. Ho sorvolato la scena a dir poco patetica e stupida di sesso fra due coppie nella stessa stanza, dicendomi che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina. Però in questo caso il detto era sbagliato.
Sceneggiatura ridicola, mi sono ritrovata a ridere in non so quante occasioni; personaggi che, se messi a confronto con una gallina, perderebbero completamente una gara di intelligenza. E il finale! Sul finale non sapevo se ridere, perché più in basso non si può arrivare, o piangere, per lo stesso motivo. Ho scelto di ridere, ma di sicuro questo è stato l'ultimo Wrong Turn a cui ho dato una possibilità.

ESP² - Fenomeni Paranormali


Anche qui, il primo era ridicolo, ma il secondo ha vinto il mongolino d'oro di stupidità.
ESP 2, o alla seconda, cerca di spacciare per vere le vicende accadute nel film precedente. O almeno, credo fosse questo lo scopo delle scene finali.
Si apre con la solita festa di ragazzi americani che sbevazzano e si accoppiano del tutto a random, mostrandoci poi il protagonista sfigato rinchiuso in camera sua - non dirò a far che. E già da qui, non mi ha dato certo una bella impressione.
Comunque... subito dopo, lo sfigato in questione arriva alla brillante conclusione che le vicende viste nel primo film di ESP siano tutte vere. Sapendo quindi che gli attori sono morti nel manicomio, decide di prendere il suo bel gruppetto di amici, partire, eludere la sorveglianza del posto ed entrare. Sa già che rimarranno intrappolati, ma ci va comunque, perché... perché... deve scoprire la verità.
Anche in questo caso, durante la visione, non sapevo se ridere o piangere. Se avessi passato il tempo a fissare il soffitto, probabilmente mi sarei divertita di più.



In realtà ci sarebbero molti altri titoli da elencare in questa categoria, ma mi limiterò a questi 5. Ho dovuto però lasciarne da parte alcuni, come i vari capitoli di Paranormal Activity o Quarantena 2 - Terminal, però devo dire che è stata una scelta combattuta!

4 commenti:

  1. Concordo decisamente sui più brutti - sebbene Jessabelle non mi sia dispiaciuto per le troppe somiglianze con Skeleton Key, che adoro - mentre tra i più belli anche nella mia lista finirebbero Whedon (geniale) e The Babadook (grandi atmosfere, messaggio da brividi). Gli altri mi sono piaciuti, ma non troppo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... Skeleton Key lo vidi tempo fa e lo ricordo poco, ma non mi era piaciuto granché.
      Babadook e Quella Casa Nel Bosco sono stati delle bellissime sorprese! :D

      Elimina
  2. La serie di "Wrong Turn" ormai è demenziale. Il primo era piaciuto anche a me, ma dal secondo in poi la serie è diventata insostenibile!
    "Ouija" è così inutile che non riesco neppure a descriverlo ahaha! :P
    Il concept alla base di Esp alla seconda è da morir dal ridere! XD
    "Quella casa nel bosco" e "Babadook" sono fra i migliori degli ultimi dieci anni, stupendi! *___*
    Devo farti recuperare "Dark Water", "The Eye" e un altro paio di film orientali! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Wrong Turn non si può più proprio vedere xD
      Infatti Quella Casa Nel Bosco e Babadook sono anche i miei preferiti fra tutti :D
      Sisi, e devo recuperarne altri anche occidentali, se è per questo xD Tipo It Follows, per citarne uno che ti è piaciuto molto ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...