venerdì 22 maggio 2015

Recensione - Gene X

Questa volta voglio parlare di manga.
Non avendo molto tempo a disposizione per leggere manga, e contando anche che la fumetteria più vicina a casa mia dista un'ora di treno, purtroppo non finisco molte saghe. Anche perché, lo ammetto, di solito le scelgo sempre lunghissime, con più di 20 volumi... Non lo faccio sempre apposta, di solito sono quelli che mi attirano di più, purtroppo per me...
Comunque, spesso mi capita comunque di fare delle eccezioni, infatti pochi giorni fa ho terminato Gene X, formato da tre volumi in tutto, della Planet Manga.

La copertina non è di certo
il motivo per cui ho deciso di comprarlo xD
"Yuji Taniuchi è uno studente come tanti. La sua vita subisce una repentina e imprevedibile svolta quando cominciano a manifestarsi in lui doti ultraumane. Yuji non è l'unico a vivere questa incredibile avventura. Un'organizzazione segreta chiamata NOA sta infatti portando avanti un esperimento in cui manipolazione genetica e selezione darwiniana sono combinate in un atroce progetto: creare una nuova e superiore razza umana. A tal scopo in alcuni soggetti è stato inserito il Gene X, che, oltre a dotarli della capacità di trasformare il proprio corpo, li spinge a combattersi fra loro per assorbire la forza vitale dell'avversario sconfitto e ucciso. Alla fine uno solo dei soggetti resterà in vita: il più forte, il prototipo della nuova specie umana."

Vi dico fin da subito che a me piacciono i manga pieni di combattimenti (almeno se sono fatti bene, quando non ci si capisce un tubo mi piacciono un po' meno) questo è il motivo per cui ho scelto di prendere Gene X. E, in effetti, tutti e tre i volumi ne sono abbastanza pieni.
I disegni sono abbastanza carini, anche se i personaggi non spiccano certo per bellezza. Tuttavia devo dire che ho trovato molto buona la loro caratterizzazione, anche di quelli secondari, nonostante fossero davvero numerosi, e questo è sicuramente un punto a suo favore.
Yuji, il protagonista, è un ragazzo sensibile che mai farebbe del male a un altro essere umano, eppure per difendere la sua "amica" (tra virgolette, sì, perché è chiaro che non la vede solo come una semplice amica) non si fa più nessuno scrupolo e uccide quasi con rabbia. Ha delle caratteristiche che lo rendono in un certo senso più umano, rispetto magari a quei classici ragazzi negli anime che parlano sempre di giustizia e bla, bla, bla...
Come lui ce ne sono tanti altri, che tuttavia non citerò perché sono tantissimi e impiegherei mezz'ora per descriverli tutti.
La storia in sé è abbastanza carina, niente di eccezionale, ma anche dalla trama non mi aspettavo niente di più. Non mi è sembrata particolarmente frettolosa, se non forse in qualche punto.
Una cosa però che proprio non ho mandato giù è stato il finale. O meglio, sarebbe stato carino, se non fosse stato per quelle ultime due pagine dove succede qualcosa di impossibile... Comunque non dico altro, altrimenti rischierei di spoilerare tutto.
Ciò che più ho apprezzato sono stati invece i vari design delle tramutazioni. Alcuni erano veramente orribili, nel senso buono, in particolare nell'ultimo volume ce n'è uno davvero inquietante xD

In generale comunque il manga è abbastanza godibile, in fin dei conti. Però se non amate vedere pagine e pagine piene di combattimenti, è meglio se lo lasciate sugli scaffali.

4 commenti:

  1. Lo vorrei leggere anch'io...
    Anche se, come sai, sono piena di letture arretrate, quindi mi toccherá dare la precedenza ad altre cose! ¢____¢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so, e sono pure nella tua stessa identica situazione, purtroppo. E continuano pure a uscire cose carine!

      Elimina
  2. Io odio i combattimenti! Come avrai capito anche solo vedendo il mio blog senza leggere, capirai che ho gusti molto retro' o comunque josei /seinen - slice of life.
    Insomma questo genere di storie non fa per me, però scrivi molto bene complimenti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti l'avevo immaginato! ;)
      Io non disdegno né quelli più retrò né quelli più nuovi, anche se, essendo nuova come fan di manga, tendo a prendere più novità anche perché sono più facilmente reperibili. Gli slice of life mi piacciono un sacco, ma guardo più anime di questo genere rispetto ai manga che leggo... però questo non significa che non ne legga! ;)
      Davvero? Be', grazie mille del complimento! *__*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...