lunedì 15 giugno 2015

Recensione - Il Libro Segreto Del Signore Oscuro (di Paul Dale)

Questo è il primo libro che recensisco... cavolo, ci ho impiegato davvero troppo a finirlo! :P
Bene, veniamo al dunque...

Trama:
"Diventare un Signore Oscuro non è facile. Ci sono eroi da sconfiggere e battaglie da combattere. La semplice ambizione di dominare il mondo e piegare tutti alla propria volontà non basta. Dopo molti fallimenti il Male decise di puntare su una maggior ispirazione da infondere negli aspiranti tiranni e scrisse un manuale per i signori oscuri. Purtroppo per secoli se ne è persa traccia, fino a quando non è finito nelle mani di Morden, un giovane che dall’umile paese natale si è trasferito a Bindelburg per frequentare la Scuola per Giovani Mastri e Potenziali Birrai. Morden è diverso dai coetanei: pur essendo solo un ragazzo, ha un fiuto per gli affari da far invidia ai potenti del pianeta; e soprattutto è in possesso di oscuri poteri mentali con cui riesce a ottenere tutto ciò che desidera. Al collo ha un inquietante pendaglio a forma di drago che sembra racchiudere in sé il mistero delle sue origini. Ma forse sarebbe meglio lasciarlo irrisolto, visto che sarà un’orda ripugnante di orchi a svelargli il compito a cui è destinato dalla nascita: diffondere il Male nel mondo!"


"Il Libro Segreto Del Signore Oscuro" è il titolo d'esordio per Paul Dale, scrittore inglese che si è laureato in Fisica alla Bath University e ha conseguito un Master in Scrittura Creativa presso la Bath Spa University.
Come si intuisce già dalla trama, questo libro è caratterizzato da una grande ironia, accompagnata da scene tragi-comiche davvero assurde, a volte, ed esilaranti.
Per una volta, ci ritroveremo a seguire da vicino le vicende di quello che è il "cattivo" di turno, nonché protagonista della storia. Morden è il figlio illegittimo del signor Aladimorte, un drago nero che si diverte a fingersi umano e a spassarsela con le ragazze, nonostante le lamentele della moglie. Il libro si apre con il racconto dell'episodio della sua nascita (dopo il prologo, in cui vedremo un dialogo fra il Bene e il Male, che lì per lì mi ha lasciata un po' basita, poi non ho potuto fare a meno di pensare che fosse davvero geniale), e già dall'inizio ci si immerge nella lettura di quello che è uno spassosissimo romanzo. Il mezzo-drago crescerà ignorando la sua vera natura, ma quando un giorno l'orco Dentaccio gli mostrerà il Libro del Signore Oscuro, la sua vita cambierà radicalmente. E' così che inizia a pianificare di "sorgere" come Signore Oscuro e dominare il mondo.
Nonostante si seguano principalmente le avventure di Morden, l'aspirante Signore Oscuro, non può mancare l'Eroe. A ricoprire questo ruolo c'è Edwin, un personaggio veramente bizzarro, strambo, anche un po' ottuso, terribilmente antipatico... ma che ho adorato comunque! Già, perché ciò che diceva o il modo in cui si comportava mi facevano troppo morire dalle risate.
A proposito di personaggi che non possono mancare, come dimenticarsi dell'innamorata dell'Eroe? Griselda è la fidanzata di Edwin, finché un giorno non scappa dal suo villaggio assieme a un poeta più anziano di lei. Edwin la crede rapita, ed è così che inizia il suo viaggio per riprenderla.

L'intero mondo in cui è ambientato non è altro che una grande satira di quelli che sono gli stereotipi del fantasy. Ci sono draghi e orchi, cancellieri e conti, e ognuno di loro è un personaggio più divertente e improbabile dell'altro.

Lo stile che Dale ci propone è semplice e scorrevole, un'ottima scelta data la natura del libro. L'unica pecca è che, in alcuni punti, la traduzione italiana mi ha fatto storcere il naso. Non so sono io a essere diventata intransigente sotto questo punto di vista, comunque di sicuro potevano fare di meglio. Però è vero pure che ho visto anche di molto peggio, quindi cercherò di non lamentarmi troppo.

Ho apprezzato davvero l'inizio di questa saga (che spero tanto finiranno di tradurre), con i suoi toni ironici e suoi personaggi. Mi dispiace solo che la fine mi abbia lasciata con alcune domande, perciò sono curiosa di leggere il prossimo! ^^

Voto: 7.3/10

2 commenti:

  1. La trama di questo romanzo sembra assolutamente geniale! *___*
    Non so perchè, ma sento già che adorerò anch'io l'anti-eroe del libro... la storia del tipo che crede la fidanzata sia stata rapita, quando in realtà è solo scappata, è trooooooppo assurda ahaha! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti è geniale! ^^
      Ahaha, Edwin è un totale idiota. Certe volte mi faceva davvero venire i nervi, ma è talmente stupido che mi faceva troppo morire dalle risate.
      Sì, è davvero assurda. E quella è solo una delle mille scemenze che fa! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...